Mah ... comunque i consigli sono sempre immancabilmente gli stessi ... tanta frutta e verdura, bere tanta acqua, carne bianca, pesce, fare sport, evitare dolci ed alcolici ... fine del servizio.
Bene, bravi ....... italiani avvisati mezzi salvati! ;-))
Rido ... perchè la mia ricettina di oggi va assolutamente contro questi bei consigli ... per carità, nulla di super calorico ... però è un dolce e per di più contiene del vino.
Ammettiamolo dai, qualche dolcetto ogni tanto non fa mai male ....
Una dieta bilanciata andrebbe seguita tutta l'anno e non solo prima o finita l'estate perchè si è mangiato troppo e male ... idem lo sport ... io sono la prima ad essere spesso e volentieri pigra, però durante l'anno cerco sempre di dedicare almeno una volta a settimana ad una attività fisica (a volte anche due alla settimana se proprio proprio ce la faccio) ... e poi fa bene fare anche delle passeggiate, le scale anzichè usare l'ascensore, fare due passi in più e lasciare la macchina più lontana dal luogo dove si vuole andare ... stò dispensando "gli utili consigli" come fanno al telegiornale, non so se ve ne sieti accorti ... prendere assolutamente nota please!!!!! ;-)))
Torniamo a noi ed al mio dolcetto.
E' una sorta di tiramisù ... però non c'è il caffè e non ci sono nemmeno le uova.
C'è del vino e pertanto non è indicato per i bambini.
Ingredienti per quattro bicchierini:
150 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
150 gr di lamponi
1 cucchiaio di zucchero
16 biscotti savoiardi
vino liquoroso q.b.
meringhette per rifinire
Io ho utilizzato un vino liquoroso Alteno del Gottuccio ma va benissimo un Marsala o un Porto.
Lavare i lamponi, mettetene da parte alcuni interi e gli altri tagliateli a pezzetti.
Trasferiteli in una ciotola, spruzzate del vino e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero.
Mescolare e metterli al fresco.
Montare la panna ed incorporarla delicatamente alla crema di mascarpone.
A questo punto prendere i biscotti savoiardi, tagliarli a metà, immergerli in una ciotola contenente del vino e posizionarli a due a due sul fondo dei bicchierini.
Aggiungere uno strato di lamponi spezzettati, proseguire con la crema e nuovamente ripartire con uno strato di savoiardi bagnati nel vino, i lamponi e terminare con la crema.
Riporre i bicchieri nel frigo sino al consumo e servite guarnendo a piacere con qualche lampone e con delle meringhette spezzettate.
Un dolcino nel week end ce lo possiamo concedere! ;-))
Buona serata e buon fine settimana!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma Dolci al cucchiaio
alla raccolta di Dauly La frutta la metto nel dolce
ed al contest di Luca -il piatto diVino-
ahahah, cara Monique, dispensatrice di consigli...io queste diete "detossificanti" alla fine dell'estate (ma perchè poi!?) e dopo le vacanze di Natale, non sono mai riuscita a farle ahimè :(
RispondiEliminaNon sono costante e se ho voglia di un dolce e non lo mangio sto proprio male male.... Ma le scale al posto dell'ascensore le faccio anche io!:D
E certo non mi potrei privare di questo tiramisù!! Devo ammettere che io sono astemia, quindi metterei proprio un goccino di vino o Marsala, che non guasta!
Grazie per l'idea, un abbraccione
Ma si ... l'importante è non esagerare mai e mangiare un pò di tutto.
EliminaProvalo si ... al limite, anche se stò dicendo un'eresia per chi ama il vino, aggiungi un goccino di acqua per allungarlo e renderlo meno forte. ;-)
Un bacioneee
Ormai sono così ripetitivi con i consigli..idem quando arrivano le ondate di caldo..ma che vadano a farsi un bel bagno :D !
RispondiEliminaPensiamo alle cose serie..tipo questi bicchierini...mamma che meraviglia !!! Li voglio !!
Buon week end bellezza mia !
A me fanno morire quelle immagini di persone che si fanno il bagno nelle fontane quando fa molto caldo :-)))) .. solite notizie, tutti gli anni ...
EliminaUn bacioneee
I consigli li lasciamo a chi ne ha bisogno e mangiamo questo tuo tiramisù fantastico.Bravissima.
RispondiEliminaParole sante cara!!!! Noi ci mangiamo un piccolo tiramisù alla nostra salute! ;-))))
EliminaUn bacioneeeee
Ciao Monique, anche per me dolci forever...dieta o non dieta rinuncio a tutto tranne che ad un dolcino!
RispondiEliminaQuesti bicchierini mi sembrano ideali per regalarsi un pò di dolcezza, il tocco del vino è la chicca in più!
ciao loredana
Ciao Loredana, la penso perfettamente come te!
EliminaUn grande bacioo
mamma mia questa è goduria pura, spero di trovare ancora qualche lampone in montagna e me lo faccio.
RispondiEliminaanche a me spesso vien da ridere ascoltando certe bangianate che dicono al telegiornale: c'è sempre emergenza di qualcosa, prima il caldo, ora la pioggia ecc... anche con i consigli sull'alimentazione non scherzano e fanno vedere immagini di piatti enormi di pasta, bistecche con patatine fritte ecc...
un bacione
Si esatto ... è vero che tanta gente male, va spesso al fast food e non è regolare nel mangiare, ma queste notizie molto generali delle volte fanno solo ridere ...
EliminaVabbè ... noi tentiamo di autocontrollarci e di mangiare cose abbastanza bilanciate.
Un bacione cara
Se nei tg pensassero di più alle notizie vere anziché parlare di caldo, di freddo, di pioggia, di neve e di diete sarebbe mooooolto meglio...ma si sa...queste sono le famose armi di distrAzione di massa! :P
RispondiEliminaTu mia cara fai strabene ad andare controcorrente...insomma macché dieta e dieta!! Non lo sanno che abbiamo dei food blog da portare avanti?? :D
Uff ora in questa bruttissima giornata di pioggia e di freddo mi mangerei volentieri uno di questi meravigliosi bicchierini!! :)
Un bacione e buon weekend!
Dicono le solite e scontate cavolate e poi non danno notizie molto più importanti (ed interessanti).
EliminaUn bicchierino anche a te!
Un bacioooo
Ciao Monique!
RispondiEliminaE io pure rido perché condivido in pieno quanto hai scritto e perché diciamocela, alcuni tg fanno tutto che giornalismo e ripropongono spesso i servizi di sempre ;)))
E sempre stessi cliché ..
E rido perché ogni volta che qualcuno mi offre un tiramisu - che sia mia suocera o sorella o cameriere di un ristorante - non rifiuto mai!
E questa tua ricetta mi incuriosisce parecchio ! La proverò al piu presto. Grazie carissima :)
Vaty
Ciao cara Vaty!!!!
EliminaAnche io ho fatto un periodo qualche anno fa a strafogarmi di tiramisù .. adesso un pò meno e mi piace variare, ma se posso ogni tanto non me lo faccio mancare.
Un bacioneeeee
meraviglioso tiramisù anche perché detesto l'originale per la presenza del caffé...hai creato una meraviglia, cara Monique!! Bravissima!
RispondiEliminaGrazie cara! A me al caffè piace, però ho provato a farlo anche con il liquore all'amaretto ed ora con il vino liquoroso ... di versioni ce ne sono molte (anche in versione analcolica immergendo i savoiardi nel succo di frutta ad esempio).
RispondiEliminaUn baciooooo
Oh santo cielo!!! Me ne porti uno??? Se pensi che il lampone è il mio frutto preferito e il tiramisù è il mio dolce preferito, puoi ben capire che me ne divorerei subito uno di questi tuoi incantevoli e golosissimi bicchierini! Mi sa che mi cimenterò in questa preparazione! ;) Un bacione cara e buona domenica.
RispondiEliminaChe meraviglia il tuo blog,da oggi ci sono anch'io tra i tuoi fans!Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!
RispondiEliminaecco, e io ho appena stappato una bottiglia di zibibbo per una gelatina.....mi tenti!!
RispondiEliminagrazie per questa deliziosa proposta!
non c'è che dire, un bel modo per "ubriacare" quei poveri biscotti :o) grazie per aver partecipato al contest, la ricetta è già in lista! Ciaooo
RispondiElimina