venerdì 1 febbraio 2013

Lonza di maiale ripiena di prugne secche e nocciole

Anche questa settimana stà finalmente volgendo al termine ...
E' stata una settimana impegnativa, come tutte le altre del resto, ma fortunatamente è stata caratterizzata da degli episodi molto positivi quali l'aver ripreso un pò di attività fisica (come da buoni propositi dell'inizio anno) e l'aver passato una serata molto piacevole in tutta tranquillità e relax in un centro benessere per festeggiare il compleanno di mio marito.
In una vita così frenetica staccare la spina e ricavarsi del tempo per coccolarsi, anche se solo per una sera, è qualcosa di davvero rigenerante ed impagabile secondo me rispetto a qualsiasi altro tipo di regalo materiale.

E correndo correndo siamo già arrivati a febbraio, mese che vede la consueta festa degli innamorati ed il carnevale.
Nei vari blog impazzano già da almeno due settimane un bel pò di dolci a tema ... tanti cuori e tanti fritti carnevaleschi ... ed io come al solito stò a guardare le Vs meraviglie riflettendo su cosa poter preparare ... ;-)
Bisogna essere sempre avanti, correndo verso quello che ci sarà tra due/tre settimane ...
Dopo queste feste di metà mese inizieranno subito i dolci ed i piatti pasquali e così via ... una continua corsa che ovviamente è volta positivamente a dare consigli ed idee su cosa proporre ma dall'altra parte ci fa sempre balzare avanti per non farci trovare impreparate ... ma verso chi e cosa?
Io, per scelta quasi obbligata, stò prendendo la linea del "take it easy" ... si è sempre di fretta per tutto e me la prendo dunque un pò come viene, prendendomi i miei tempi ... ;-)

Eccomi dunque oggi con un bel secondo di carne, ideale per un bel piatto domenicale o per una serata tra amici.


Ingredienti per 4 persone:
700 gr di lonza di maiale
10 prugne secche denocciolate
una manciata di nocciole
50 gr di pancetta a fette
olio, sale e pepe q.b.

Tritare grossolanamente le nocciole e tagliuzzare al coltello le prugne secche.
Prendere la lonza di maiale e tagliarla a metà in modo da avere una fetta unica (per comodità potete già farvela tagliare dal macellaio).
Assottigliare leggermente la carne con l'aiuto di un batticarne.
Salare, pepare e stendere sulla carne le nocciole tritate e le prugne spezzettate.
Arrotolare la carne ed avvolgerla con le fette di pancetta.
Legare la carne con dello spago da cucina, insaporire con del sale e pepe e rosolare sul fuoco con un filo di olio tutti i lati.
Prendere una teglia e rivestitela con della carta forno.
Togliere la carne dal fuoco ed adagiarla nella teglia.
Infornare a 190 gradi per almeno 45 minuti.
Passato questo tempo, per controllare la perfetta cottura interna, togliere l'arrosto dal forno, tagliarlo a fette e valutare se proseguire ancora un pò la cottura o meno.
Irrorare le fette con un pò del sughetto di cottura.
Eliminare lo spago da cucina e disporre un paio di fette per piatto con un contorno di verdura cotta, del purè o delle patate arrosto (che ovviamente potrete cucinare contemporaneamente alla carne).
 

Non faccio spesso gli arrosti ma in effetti dovrei rivalutarli e prepararli più spesso perchè la carne rimane davvero morbida e gustosa e generalmente, anche con altre farciture, piace a tutti.

Vi auguro di passare un favoloso week end!!!

A presto
Monique

28 commenti:

  1. scusa la mia ignornaza, l'arrotolato con la lonza?!! cosa vedono i miei occhi, non vedo l'ora di provare, mi piace la lonza e aodro gli arrotolati, la tua proposta mi sembra favolosa!!! quando non lo sono ?!
    saimo in due a ammirare le meraviglie altrui e atemporeggiare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara, leggi bene! In effetti io cercavo il filetto di maiale ma il macellaio mi ha proposto di utilizzare la lonza.
      Il risultato è davvero garantito e ci si può sbizzarrire con le farciture!
      Bene cara ... allora stiamo a temporeggiare ancora un pò!
      ;-)
      Baciooo

      Elimina
  2. Eccomi di ritorno! :) Questa tua ricettina m'ispira parecchio, sopratutto perché unisce dolce e salato come piace a me :) Comunque direi che hai fatto decisamente bene a concederti una bella seratina relax, ho in programma anch'io le terme con le amiche e una cenetta al ristorante con il mio fidanzato per il mio compleanno settimana prossima, ogni tanto bisogna coccolarsi come si deve :) Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Fede! Così si fa ... relax ed una cenetta, condivido che siano le cose migliori (oltre a qualche piccolo viaggetto).
      Si questa farcitura è deliziosa ma si può spaziare con quello che si desidera!
      Bacioo

      Elimina
  3. Adoro il connubio prugne-maiale! Ho sempre fatto delle scaloppine e non ho mai pensato a farcire la lonza...devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due allora ;-)
      Anche per me era un'opera primis!!
      Bacioooo

      Elimina
  4. La tua lonza è perfetta! Buonissima con quel ripieno..! :D E anche io sulla tabella di marcia me la prendo 'easy'.. con tutto lo stress che sto provando e il periodo assurdo, ci manca solo che faccio le corse! Auguroni al tuo maritino e sono felice che vi siate rilassati insieme tesoro! :D Un abbraccione e un bacio!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro!
      Easy forever allora ... tutto viene meglio e si stà più sereni .. credo sia la linea giusta!
      Un bacione a te

      Elimina
  5. Fantastica questa lonza!! Un insieme di sapori che mi piace tantissimo!!:) io penso che non preparero' niente di speciale né per S. Valentino, che non festeggio né per Carnevale...non mi piace nessun tipo di dolce fritto;)
    Un bacione Monique!!! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      Noi generalmente festeggiamo "privatamente" ... giusto un gesto simbolico ...
      Per i fritti ... beh tutto sommato mi piacciono, ne assaggio qualcuno (di solito comprato) ma di sicuro non mi metto a prepararli in casa! ;-))
      Un bacione a te cara!!!

      Elimina
  6. WAW spettacolare questa carne!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. non l ho mai fatta e mai provata ma dall aspetto e davvero molto invitante..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ;-) ... e mi pento di non averla fatta prima!!!
      Un bacioneeee

      Elimina
  8. E io prendo la linea del controcorrente..vale a dire..cucino e posto quel che mi va :D !
    Splendido questo rotolo !
    Io sono rientrata ieri sera tardi..sono stati giorni pesanti..ma ora sono finalmente a casa !
    Ti abbraccio tesoro mio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro e ben rientrata! Poi passo a salutarti come si deve!!!
      Mi piace la tua linea del postare quello che ti va!!! Brava!!
      Un bacioneeee

      Elimina
  9. Mi piace il fast&easy e il tuo ha anche il lato chic! al di là di tutte le feste e gli appuntamenti... :-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Ad oggi sento ancora le feste medio-lontane! ;-))
      Baciooo

      Elimina
  10. Un arrotolato niente male, complimenti!!!! Ciao.

    RispondiElimina
  11. mi piace davvero molto questo arrosto, bravissima. Mi hai dato un'ispirazione per una cena della prossima settimana ;)
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e sono molto contenta di averti dato un'idea!!! Baciooo

      Elimina
  12. Tesoro hai toccato un tasto dolente.. È tutta la sett che corro come matta e me lo sentivo che sarebbe successo qlc.. Infatti sono stata tamponata proprio da uno che correva a fare mille cose.. Mannaggia :(
    Per fortuna suo benino. Ma lo spavento era forte:(
    Parliamo di questo arrosto fantastico ! Che ripieno gustoso lo devo replicar anch'io ! Chissà che sapori a tavola con un arrosto così:) un bacio grande cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succedono proprio questi pasticci quando si continua a correre ed avere la testa per aria ...
      Mi spiace molto e sono contenta che tu stia bene!
      Purtroppo la disattenzione può causare anche delle conseguenze ben più gravi!!!
      Grazie dei tuoi complimenti!! Un bacione tesoro!

      Elimina
  13. Auguri (in ritardo) al marito allora :)
    L'arrosto mi piace molto, lo faccio spesso anche io, ma le nocciole non le ho mai messe e mi incuriosiscono: la prossima volta proverò :)
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!
      E' un'idea in più ... e ci stanno davvero bene!!
      Un bacione a te

      Elimina
  14. Ciao Monique.
    E' vero, il tempo sta passando un fretta... Le ultime due settimane sono state frenetiche, ma oggi é sabato e devo staccare un po' la spina.
    questo arrosto é buonissimo. Ho già preso appunti.
    Lo devo fare assolutamente.
    Buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  15. la carne di maiale è molto buona e preparato così ha un qualcosa in più

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...