Ah ecco meno male ... perchè delle volte è impensabile presentare la carne, come quella di pollo, senza l'osso ... senza contare che c'è una certa soddisfazione, almeno per me, nel mangiarla con le mani così come la Regina Margherita (o almeno così dice un vecchio detto).
Dopo la ricetta delle cosce di pollo glassate alla Gordon Ramsey (che dovete assolutamente provare) ecco qui una nuova strepitosa ricettina che prevede una bella marinatura e tante buone verdurine.
Ingredienti per due persone:
3-4 cosce di pollo
zenzero in polvere (o grattuggiato fresco)
un limone
una patata grandezza media (circa 150 gr)
100 gr di zucca
mezzo peperone rosso
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di miele
pepe e sale q.b.
qualche rametto di rosmarino
In una padella rosolare le cosce di pollo per qualche minuto.
Preparare una marinatura spremendo metà limone in una ciotola; aggiungere lo spicchio d'aglio schiacciato, un pizzico di zenzero in polvere (o grattuggiato fresco), il cucchiaio di miele, sale e pepe ed un goccio di olio.
Togliere le cosce di pollo dalla padella e lasciarle marinare nel sughetto preparato per una ventina di minuti.
Nel frattempo pelare, pulire le verdure e tagliarle a tocchetti.
Prendere una teglia, rivestirla con della carta forno, adagiare le verdure a tocchetti, salare, pepare e condire con un filo di olio.
Aggiungere le cosce di pollo, versare un pò del sughetto di marinatura ed un paio di rametti di rosmarino.
Infornare a 200/220 gradi per circa 40 minuti.
A metà cottura bagnare il pollo con la marinatura rimasta, aggiungere delle fettine di limone e togliere i rametti di rosmarino (non mi piace che il forte profumo del rosmarino copra gli altri sapori).
Il pollo sarà cotto quando la carne si stacca facilmente dall'osso.
Vi auguro una buona settimana!!!
A presto
Monique
Ma tesoroo come?! Ma se prendere il pollo dall'osso e mangiarlo con le mani è la cosa più bella del mondo? :D Ah.. Bruno.. Bruno.. sarà anche meno chic ma io di gran lunga lo preferisco ;) Bravissima tesoro.. mi piace tanto il pollo e l'uso dello zenzero lo rende irresistibile! <3 TVB! Dolce notte :)
RispondiEliminaTesoro, ma noi questi problemi non li abbiamo..,serviamo sempre e comunque quel che ci va, alla faccia di Barbieri :P gustosa e profumata questa ricetta ! Ti abbraccio tesoro e mi raccando...fai la brava <3
RispondiEliminaIn realtà con l'osso la carne è molto migliore... basta pensare al coniglio, quando lo cuoci disossato sa di poco... e poi proprio sabato sera sono andata in una trattoria qui a Bologna che ha un gran successo perchè cucina piatti antichi come si deve e la cacciatora di pollo era con l'osso!!!
RispondiEliminaIl tuo è un piatto perfetto, per noi mortali...
Interessante accostamento di verdure e spezie! Mi piace tanto!
RispondiEliminaAnche mi sento molto cavernicola anche io preferisco mangiare con le mani il pollo! Squisita ricetta!
RispondiEliminaVeramente gustoso!!!! Bravissima e si mangiamolo con le mani, è tutta un'altra cosa!!! Ciao.
RispondiEliminaA me Masterchef mi sa da una gran trashata di programma PERO' Bruno Barbieri mi piace assai.. è un bravo cristiano che sa il fatto suo anche come chef:)
RispondiEliminabrava ragazza che hai fatto un piatto di carne con ossa.. (e dove la trovo una carne buona come quella attaccata all'osso?:)
a presto cara:**
oh come mi sento regina margherita grazie alle tue coscette così belle!!!! :-)
RispondiEliminaCiao Cara.
RispondiEliminaChe buono questo pollo!!! Ho già preso appunti, devo assaggiarlo di sicuro.
La marinatura viene fatta dopo aver rosolato il pollo???Ho capito bene???
Buono davvero.
Ti posso confessare una cosa??? Non riesco a vedere questo Masterchef, non mi piaciono i chef che giudicano, non so perché devono trattar male i concorrenti e il cibo, odio quando fanno la faccia schiffata davanti a un piatto di cibo.
Forse perchè da piccola mi é stato insegnato che il cibo é sacro..
Che ti devo dire??? Non riesco a vedere questo programma.
ti faro' sapere quando cucinero' questo pollo.
Baci.
thais
Impensabile mangiare le coscette di pollo senza mani!All'inizio uso forchetta e coltello,ma alla fine l'afferro e spizzico,figurati cosa farei a queste coscette!Mi piace l'idea della zucca,voglio provare,grazie cara!
RispondiEliminaUn bacione!