Buongiorno,
siete riusciti a non affogare tra bicchieri di spumante ed a non essere (troppo) lievitati a furia di mangiare dolci e piatti ipercalorici vari???
Se la risposta è si ... complimenti perchè o avete mangiato/bevuto davvero poco oppure avete un fisico di ferro che vi permette di fare tranquillamente un pò di bagordi ...
Se la risposta è no ... complimenti ugualmente perchè vuol dire che vi siete lasciati andare, vi siete lasciati trascinare dalle feste senza pensieri e paranoie ... ma adesso dovete iniziare ad organizzarvi seriamente per rimettervi un pò in riga ... ;-)
Io mi infilerei tra le due risposte ... direi "ni" ... perchè non mi sono fatta mancare nulla ma fortunatamente, rispetto a qualche anno passato, il peso indicato dalla bilancia è stato fortunatamente alquanto clemente ...
La Festa della Befana -l'Epifania- per tradizione a casa mia non porta via tutte le feste e questo perchè oggi è il compleanno di una persona super speciale alla quale vorrei dedicare il dolce che vi stò per postare.
Oggi è il compleanno della mia mamma ed ufficialmente tutte le feste e festine si concludono stasera (solo quindi da domani si potrà iniziare a parlare di dieta ...).
Questa è una torta consigliata dalla carissima Annarita ancora lo scorso agosto ... me ne ero innamorata e me l'ero segnata, l'ho preparata tempo dopo in una versione cioccolatosa e poi è rimasta lì in archivio.
Ho pensato di proporvela oggi naturalmente per dedicarla virtualmente a mia mamma e poi perchè ho pensato che magari vi è avanzato un pò di mascarpone da queste feste (io generalmente ne compro a tonnellate) e può dunque essere una buona idea utilizzarlo per questa favolosa torta che si presenta come una cheesecake, si cuoce in forno ma ha la particolarità di essere più dolce e senza "l'effetto acido" che a non tutti piace.
Io l'ho trovata davvero strepitosa!!!
La decorazione esterna ovviamente è molto personale ed io appunto ho scelto di utilizzare una ganache al cioccolato ed un bel mix di riccioletti bianchi e neri.
Ingredienti (tortiera diametro cm. 22)
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
250 gr di ricotta fresca
250 gr di mascarpone
3 uova
80 gr di zucchero
mezza stecca di vaniglia
1 cucchiaio di farina
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di panna
riccioli di cioccolato a piacere
Tritare finemente i biscotti e mescolarli al burro sciolto.
Rivestire una teglia con la carta da forno.
Versare il tutto nella tortiera e schiacciare bene.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'oretta.
Mescolare la ricotta, il mascarpone, i tuorli e lo zucchero.
Aprire a metà la stecca di vaniglia e con l'aiuto di un coltello togliere i semini posti al suo interno.
Aggiungerli al composto.
Montare gli albumi a neve ed aggiungerli delicatamente agli altri ingredienti.
Versare il composto sulla base di biscotti tolta dal frigo.
Infornare a 180 gradi per 30/40 minuti.
Togliere la torta dal forno e farla raffreddare.
Preparare la ganache di cioccolato sciogliendo in un pentolino il cioccolato
fondente a pezzetti e la panna; mescolare bene ed una volta pronta lasciarla raffreddare.
Spalmare la ganache sulla superficie esterna della torta e rifinire con i riccioletti di cioccolato neri e bianchi.
Annarita nella sua versione originale ha spalmato la torta con della confettura ai frutti di bosco ed ha decorato con delle gocce di cioccolato bianco (deliziosa anche così).
Conservare in frigo e servire fredda.
Buona ripresa alla Vs quotidianità post-feste e nuovamente tanti auguri alla mia cara mammina che ha superato non da molto i settant'anni (non scrivo quanti sono altrimenti si arrabbierebbe ;-) ...) con l'augurio di viverne ancora tantissimi in salute e serenità.
Un bacione a presto
Monique
complimenti e' un vero spettacolo ,si mangia con gli occhi !!!!!
RispondiEliminaio accendo la seconda: NO. e infatto ne sto pagando le conseguenze;)
RispondiEliminamia cara, questo simil cheesecake con questa copertura golosa!
un abbraccio tesoro e grazie per il tuo immenso affetto^_^
Io non ho affatto esagerato con il cibo..durante le feste mi passa la fame..vedo gli altri mangiare e mi sento sazia io ! Auguri alla tua mamma ! Direi che questa torta, oggi "virtuale", è stata molto reale..e credo anche strabuonissima ! Ti abbraccio tesoro :)
RispondiEliminaciao carissima, TANTI AUGURI ALLA TUA MAMMA con questa torta strepitosa.
RispondiEliminaPensa che il compleanno di mia mamma invece era l'11 gennaio e anche per noi le feste si concludevano quel giorno.
per quanto riguarda cibo e feste vado anche io per il ni, ho preso 2 kg, ma non ho mangiato poi così tanto, il problema è che con la scusa di Elsa malaticcia non mi sono mossa di casa e quindi non ho smaltito un bel niente.
Gli anni scorsi facevo lunghe camminate in montagna.
Tesoro buon anno anche a te e un bacione
moooolto golosa...
RispondiEliminabuon anno..
lia
Ciao Monique.
RispondiEliminaTanti auguri di un 2013 strepitoso!!!
Sono d'accordo con te, usare il buon senso e dire ni....
Un po' di tutto non fa male.. senza esagerare...
Questo dolce é fantastico, da pasticceria...
complimenti.
Un abbraccio.
Thais
Auguri alla tua mamma, tanti tanti e sinceri cara!! Tanta felicità e tanta salute.. e questo dolce strepitoso è un ottimo inizio, per augurarle il meglio! :D Che delizia! Io purtroppo (eh si, dico 'purtroppo' perchè non riesco mai a godermi i momenti come tutti) devo ammettere che sono proprio per la categoria 'no'. :( Nessuna esagerazione, niente di niente.. Evabbè. Un bacione stella e ancora buon compleanno alla mamma!! <3
RispondiEliminaTanti ma tanti auguri alla tua mamma Monique, che cara che sei!
RispondiEliminaQuesta torta è buonissima..ho 500 gr di mascarpone in frigo causa tiramisù programmato ma non ancora realizzato..MMMMM...io intanto me la segno perché mi piace un sacco ed è bellissima la decorazione che hai fatto!!!
Baci amica! Roberta
n.b. sai che ho iniziato un corso sulle spezie ieri sera? ..A breve dovrei iniziare anche quello di cucina naturale! Ti ho pensata, e ti racconterò..molto bello! Baci
WAW torta fantastica, cosa non darei per assaggiarne una fettina, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSpettacolare!!! Anche se non proprio leggerina,eh?! Comunque anche in casa mia c'è giusto del mascarpone da finire... :) Comunque le feste tutto bene e mi inserisco anch'io nella categoria del "ni" :) Un bacione cara e tanti auguri alla tua mamma!
RispondiEliminaSai che invece io il mascarpone non lo compro mai??? questa cheesecake sarebbe un ottimo modo per iniziare ad usarlo:) è favolosa!!!
RispondiEliminaun bacione Monique!!! buona serata!
...dimenticavo...tantissimi auguri alla tua mamma!!!
EliminaIo con il mascarpone avanzato ( comprato quest'anno per la prima volta) ho preparato dei tartufini al cioccolato...per continuare a lievitare!!
RispondiEliminaAuguri a te, alla tua mamma e per fortuna che questa torta è virtuale!!!! ;)
Tantissimi auguri alla tua mamma! Bellissima torta: mi piace molto l'abbinamento dei riccioli di cioccolata che si poggiano delicatamente sulla ganache! Sarà stata buonissimissima!
RispondiEliminaciao monique..
RispondiEliminadai, io per fortuna non ho mangiato da svenire!! ahahahh!! il 31 avevo pure l'influenza!!!
tantissimi auguri alla tua mamma!!! :)
ti scrivo per segnalarti un link: http://petalidiluce.myblog.it/archive/2013/01/09/torta-mascarpone-ricotta-e-cioccolato.html
una "blogger" se così vogliamo chiamarla a cui piace rubare foto, farle sue e pubblicarle nel suo blog.. mettendo il link originale della ricetta. vedi tu cosa fare..
a me da fastidio il fatto che prenda le foto e le ritagli, per eliminare il nome del creatore!
baci
sori
Salve potete dirmi come si prepara la ganache al cioccolato?panna montata?
RispondiElimina