venerdì 7 dicembre 2012

Pasta al forno con radicchio e crescenza

Quest'ultima settimana è stata parecchio impegnativa ... non mi sono voluta perdere la Fiera dell'Artigianato di Milano così come vi ho accennato nel mio precedente post, poi il lavoro, qualche piccolo regalo ... consideriamo poi che non sono assolutamente in buona forma fisica e che vado a letto presto alla sera ... insomma sono stata un pò latitante sia nel mio blog che nei vostri ... a Natale però si è tutti più buoni e mi perdonerete, vero? ;-)

Approposito il 25 dicembre si avvicina ed ho promesso a mio marito di preparare l'albero in questo week end  ... lui povero è da almeno tre settimane che me lo chiede di fare ma per tradizione, e per non anticipare troppo i tempi, sono abituata a decorare la casa non prima dell'8 dicembre.
Sono riuscita anche a prendere delle cosine nuove ed ho deciso che i colori predominanti che utilizzerò quest'anno saranno il bianco latte ed il rosso fuoco ....
Sono colori classici, niente di che penserete voi, ma il bianco latte non l'ho mai abbinato al rosso ... di solito ho sempre utilizzato delle decorazioni argentate o dorate con il rosso, oppure un anno ho utilizzato il viola al posto del rosso ... ma mai il bianco latte ... non mi cambia la vita (e tantomeno a voi) ma quest'anno mi girava così ....

Sono ben altri i problemi della vita ... in queste giornate in cui non si ha nemmeno un attimo di respiro ci vuole quell'idea in più semplice, veloce ma gustosa che ti permette di sederti a tavola con l'acquolina in bocca ...
La mia ricettina non ha nulla a che vedere con i piatti di alta cucina ma vi garantisco che è molto golosa.
Nel caso, per chi proprio non ha molto tempo, potrebbe prepararla il giorno prima, la lascia nella teglia senza metterla in forno e la mette ben coperta in frigo.
Va quindi solo ripassata in forno prima di essere servita in tavola.


Ingredienti per due persone:
1 scalogno
2 cespi di radicchio (circa 150/200 gr)
olio e.v.o., sale e pepe q.b.
150 gr di crescenza morbida
150 gr di pasta a piacere (nel mio caso conchiglie)
parmigiano grattuggiato

Tagliare lo scalogno finemente.
Lavare ed asciugare il radicchio e tagliarlo grossolanamente al coltello.
In una padella con un filo di olio rosolare lo scalogno; aggiungere il radicchio e cuocere sino a che non sarà totalmente appassito.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Prendere una pirofila rivestita con carta forno, aggiungere la pasta scolata, un filo di olio, il radicchio e la crescenza morbida a pezzetti.
Mescolare bene e coprire con una spolverata di parmigiano grattuggiato.
Infornare a 180 gradi per 10 minuti, togliere dal forno e servire calda.

 
In questo periodo il radicchio me lo mangerei anche a colazione ... e vogliamo parlare della crescenza morbida? L'ho riscoperta di recente (volendo potete usare anche dello stracchino o un altro formaggio morbido a piacere) e la trovo deliziosa sciolta nei risotti e nelle paste ... 
 
Un bacione a tutti voi
Buona giornata
A presto
 
Ciaoooooooooo
 


14 commenti:

  1. Anche a casa mia è tradizione che albero e decorazioni si preparino l'otto dicembre... cosa che farò. E un'altra cosa che farò, sempre in questo prossimo week-end sarà copiarti questa goduriosissima pasta.. mamma mia quanto mi ingolosisce, complimenti!! Nuovamente grazie e buone decorazioni!

    RispondiElimina
  2. buona! la magerei tutta! adoro la pasta passata in forno con la verdura!
    anche io domani albero, siamo in buona compagnia!!! baci!

    RispondiElimina
  3. Anche noi addobbiamo la casa per l'immacolata è tradizione oramai da anni :-)))) e qui sta arrivando la neve :-)))
    Questa pasta è favolosa, la dolcezza della crescenza con l'amarognolo del radicchio buonissimo! Baciii

    RispondiElimina
  4. Eccola lì con il radicchio!!!!
    E lo sai che anche io me lo mangerei anche nel caffelatte!!!
    Buonissima questa pasta e hai perfettamente ragione nel dire che la crescenza è buonissima!!!
    Anche io, tempo permettendo, farò l'albero domani...è che bimbetta piccina ha l'influenza intestinale..spero stia un po' meglio così abbiamo il tempo per dedicarci all'albero!
    Buon w.e. Monique, riposati! Baci, Roby

    RispondiElimina
  5. Proprio oggi ho addobbato anch'io la mia casuccia...:)...piano, piano ci avviciniamo...:)
    Questa pasta è mooooolto invitante, complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro...anche io domani mattina preparo l'albero, e come da tradizione anche il calzone..focaccia farcita con dentro di tutto di più..oggi sono un po' scazzata..preoccupata per il periodo..dispiaciuta per chi sta male..La tua pasta è buonissima, il radicchio l'ho solo mangiato con il risotto, mai con la pasta, e mi incuriosisce parecchio :)
    Bacio e buon week end !

    RispondiElimina
  7. Buonissima tesoro! E mi piace l'idea del bianco latte.. lo trovo bellissimo. Io ho solo un piccolo albero e due passerotti con il cappellino rosso.. li ho già messi sul mobile. :) Tu riguardati, riposa e non preoccuparti di nulla, comprendo bene! :) Bacione grande..

    RispondiElimina
  8. Ciao Monique, non passavo da un po' e ci tenevo a lasciarti un salutino!!!! Non stento a credere che questo primo sia molto gustoso, anch'io adoro il radicchio ! Facci poi vedere una foto del tuo bell'albero e riguardati, qui e' arrivato un freddo pazzesco!!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro, anche noi oggi l'albero se la stanchezza non prende il sopravvento !!! Questo post sembra scritto per me.. Settimana Intensa! Solo che non ho avuto modo di andare alla fiera.qui ha nevicato tutta la notte e penso che ce ne resteremo in casa a fare gli addobbi e .. Coccole ;)
    Non e' vero che non e' nulla di che.. Per me e'
    Molto interessante! Radicchio e' la passione del marito :)
    Un bacio cara e grazie per essere come sei!

    RispondiElimina
  10. Io l'albero lo faccio circa ogni giorno. Indovina un po' il perchè ^_^
    Deve essere buonissima la pasta così condita. Potrebbe essere anche un piatto unico no? Baciotti

    RispondiElimina
  11. Ciao Monique.
    Questa pasta é una delizia.
    Devo provarla assolutamente.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  12. Ciao Monique!!! È un po' che non passo e trovo questa pasta buonissima!!!:) anch'io sto usando tantissimo il radicchio in questo periodo...insalate, lasagne, risotto, ecc...
    Io ho preparato l'albero il 1 dicembre ed adesso è lì acceso nel suo angolo! Per me rosso, viola ciclamino e oro!:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Dato che anche per me il tempo scarseggia in questi giorni, direi che la tua ricettina calza proprio a pennello! Me la segno :) Un bacio cara.

    RispondiElimina
  14. Come sempre sono stata in buona compagnia con molte di voi a preparare l'albero ... e sono contenta ovviamente che vi sia piaciuta questa pasta ripassata al forno!!!
    Un bacioneeeeee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...