Stanno facendo vedere le selezioni ... trovo che Cracco si sia ammorbidito e sia più simpatico del solito e che Barbieri e Bastianich .... beh mi fanno impazzire come sempre.
Mi stò davvero divertendo anche grazie a certe presentazioni di piatti e concorrenti davvero imbarazzanti ....
Trovo che non sia facile andare li e presentare una ricetta favolosa che possa colpire al primo impatto .. però alcune persone davvero sono incredibili nelle loro proposte ...
Questa sera vi propongo una ricetta di una torta morbida con la farina di castagne arricchita di mele (dentro l'impasto e fuori come decorazione) e pezzetti di cioccolato.
Ho comprato per la prima volta questa farina e l'intento iniziale era quello di preparare il classico castagnaccio ... poi però ho pensato che le mie nipotine non avrebbero molto gradito il rosmarino sulla torta stessa e pertanto ho optato per qualcosa appunto di più morbido ed un pò cioccolatoso come piace a loro.
Ingredienti per una teglia da 25x25
125 gr di yogurt alla vaniglia
250 gr di farina di castagne setacciata
100 gr di zucchero di canna integrale
125 gr di farina integrale
2 mele tipo renette
100 gr di cioccolato fondente a pezzetti
60 ml di olio
3 cucchiaini di cremor tartaro
3 uova
zucchero di canna integrale q.b. prima di infornare
Rompere le uova, unire lo yogurt, lo zucchero integrale di canna e l'olio.
Lavorare bene il composto.
Setacciate le farine ed unirle al composto liquido.
Sbucciare le mele ed una parte tagliarle in piccoli dadini ed una parte a fettine per la decorazione esterna.
Aggiungere al composto i dadini di mela, i pezzetti di cioccolato ed il cremor tartaro.
Imburrare lo stampo, versare l'impasto ottenuto, decorare con le fette di mela a piacere e finire con un'abbondante spolverata di zucchero integrale.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.
E' una torta molto rustica con tanti ingredienti salutari ed è ideale per una merenda o una colazione quotidiana.
Sono un pò controcorrente me ne rendo conto ... in questo momento impazzano sui vari blog ricette di biscottini e dolci natalizi super calorici ed assolutamente buonissimi ma stò cercando ancora per un pò di non lasciarmi travolgere dalle mangiate pre-natalizie e dai super dolci per salvaguardare il più possibile il peso forma ... ce la farò??? ;-)
Dopo le feste due/tre chili sono più che assicurati! :-(((
Buona serata a tutti ... e domani tirate fuori le slitte per andare al lavoro!!!!!!
Baciooooo
Adoro le torte di castagne, cara amica. Tu ci hai messo anche le mele ed è qualcosa di irresistibile. Alta, soffice.. deliziosa. Si, fuori nevica e anche se fa tanto freddo.. che non sopporto per nulla, il suo silenzio mi fa del bene. Sei speciale tesoro. Ti voglio bene. :*
RispondiEliminaMa questa torta è favolosa!!! La castagne sì sposano benissimo con il cioccolato e l'aggiunta delle mele mi fa impazzire!!:) oggi sono a casa con la febbre e una fettina l'assaggerei volentieri!!:) un bacione!
RispondiEliminami piace, io non amo il castagnaccio quindi apprezzo molto la tua torta! e caspiterina, non ho ancora provato la farina di castagne! mi piace la tua ricettina, me la segno che prima o poi...
RispondiEliminaDopo aver visto il servizio che ha fatto Cracco su GQ in cucina con modelle completamente nude appoggiate sul tavolo, non mi piace più come prima... anche se tutti e tre insieme mi fanno ridere. La torta è spettacolare, anch'io dovrei postare una torta a base di farina di castagne e yogurt ma molto più semplice, la tua con le mele mi sembra perfetta, favolosa. Brava. Un bacio.
RispondiEliminaUau è bellissima! E sicuramente deve avere un buon sapore. Mai unito castagne e mele, devo provare.
RispondiEliminaPS: dopo la mia "gaffe" al mio post ora so tutto di Cracco ^_^
Nevica ?? Io non sapevo che fosse già ricominciato..devo cominciare a buttarci l'occhio :)
RispondiEliminaQuesta torta mi piace da morire tesoro :)
Bacio grande e fai la brava ;)
Questa me la segno! :)
RispondiEliminaChissà se quest'anno riuscirò a vederlo...la tua torta non ha nulla da invidiare ai burrosissimi biscotti natalizi, credimi.
RispondiEliminaUn bacio
Tesoro, noi il castagnaccio lo facciamo spesso e, in effetti, quel rosmarino è poco gradito a Sofia. Mi piace molto questa tua versione così goloso e cioccolatoso. credo che Le mele ci stiano perfettamente. Grazie per l'ennesima ricetta deliziosa. Buon weekend :))
RispondiEliminaWAW e chi resiste a tanta bontà (io no!!) un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Monique.
RispondiEliminache meraviglia!!!!
Complimenti.
Thais
Che bontà! Anch'io non riesco a smettere di fare dolci! Si, è il primo Natale della mia figlioletta, è impazzita per la neve, l'attesa di Babbo Natale, i regali, il calendario dell'avvento, la neve... tutto!
RispondiEliminaHai saputo mettere"in riga"quelle mele,in modo superbo,tanto da poterle presentare dinanzi ai giudici cattivi!Neanch'io sarei all'altezza,mi farei prendere dall'ansia,ma ammiro chi invece supera i timori,per fare ciò che vuole!Intanto mi gusto una fettina della tua torta,cercando di non strafare nelle calorie...pura utopia!Un bacione tesoro>!
RispondiEliminaChe spettacolo questa torta, sai che stavo cercando l'ispirazione per una torta per stasera? Trovata!!!! Un bacione
RispondiEliminaMamma mia, una vera delizia questa torta, complimenti! Ti viene l'acquolina in bocca solo a guardarla...
RispondiEliminaBacioni
Che bella quetsa torta così rustica. Io amo molto la farina di castagne, ma non ho mai pensato di abbinarla alle castagne. Proverò, grazie!
RispondiEliminaChe buona questa torta!!! Ho.giusto farina della farina di castagne che vorrei usare, e come le tue nipoti non credo di amare il classico castagnaccio:-) provo ricetta, complimenti e buone feste, un saluto
RispondiElimina