sabato 17 novembre 2012

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti ... e una bella pasta integrale con le cipolle al forno e speck

Buongiorno a tutti.
Oggi 17 novembre parte la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti volta a promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti, sulla necessità di ridurli drasticamente ed eventualmente sulla possibilità di prolungare la vita degli stessi recuperandoli tramite il riutilizzo, lo scambio o il riciclo.


In sostanza pubbliche amministrazioni, associazioni, istituti scolastici, imprese etc. dovevano farsi promotori di un progetto volto appunto a ridurre la produzione dei rifiuti, presentarlo al Comitato Nazionale, pubblicizzare il tutto ai cittadini ed ovviamente metterlo in pratica in questa settimana.
Nei dintorni dove abito io non ho letto purtroppo di nessuna iniziativa ...
L'unica che ho sentito era in programma oggi in alcuni rioni di Varese dove i cittadini erano invitati ad esporre in strada fuori casa oggetti di piccole/medie dimensioni in buono/medio stato e chiunque li poteva prendere se interessato.
Dopo un certo orario tutti gli oggetti rimasti per strada, senza evidente interesse per nessuno, verranno recuperati gratuitamente dalla ditta incaricata comunale che generalmente effettua la raccolta dei rifiuti.
Una concreta possibilità di dare una seconda vita a degli oggetti che verrebbero buttati.
E voi nelle vostre città hanno organizzato qualche interessante iniziativa?

Al di là di questa settimana dovremmo un pò tutti prendere la buona abitudine di limitare i rifiuti ed ecco una lista trovata in rete di importanti gesti quotidiani che potremmo mettere in pratica:

E' meglio preferire prodotti
Con poco imballaggio.
Ci sono prodotti in cui gran parte dell’imballaggio è utilizzata per scopi promozionali o marketing, che è inutile per il consumatore ma che a volte può incidere significativamente sul prezzo;
Concentrati.
Diluendo in acqua i prodotti concentrati riduci notevolmente il volume dell’imballaggio e al momento dell’acquisto non paghi il costo dell’acqua, del maggior imballaggio e dei trasporti ad esso associati.
Formato famiglia.
Sono più convenienti dei prodotti monodose e sono caratterizzati da un volume di imballaggio inferiore per unità di prodotto rispetto alle confezioni più piccole;
Con contenuto ricaricabile.
Ogni volta che utilizzi una ricarica (refill) per un prodotto risparmi all’ambiente un imballaggio molto più voluminoso da smaltire, senza contare che questi prodotti sono spesso più economici.

In caso di guasto
Cerca di riparare piuttosto che sostituire con nuovi prodotti. 
Scegli imballaggi costituiti da un solo materiale ...
Un imballaggio costituito da più di un materiale non è differenziabile, anche se i singoli materiali che lo compongono lo sono; per questo è meglio evitare l’acquisto di prodotti con imballaggi multimateriale.
Non abusare di prodotti “usa e getta”
La cultura dell"usa e getta” si è molto diffusa nella nostra società, soprattutto per l’apparente economicità e praticità. Limitandone l’acquisto a situazioni particolari si riduce notevolmente il volume dei rifiuti prodotti in ambito domestico. 
Non sprecare gli alimenti
Acquista le quantità necessarie senza eccedere e controlla sempre le date di scadenza; secondo alcuni studi, nonostante la recessione economica, in media il 10 % della nostra spesa va a finire nella spazzatura.
Se hai un giardino o un orto
Prova a fare il compostaggio domestico: i tuoi fiori/ ortaggi saranno più belli e buoni!Basta carta
Usa i servizi on line e telematici, anche richiedendoli direttamente al produttore del rifiuto: ad esempio spesso le banche inviano estratti conto e altri documenti periodici per posta, spesso inutili e costosi - chiedi di farteli inviare per e-mail.
Acquista frutta e verdura sfusa
E…soprattutto di stagione e di provenienza locale, è anche di migliore qualità e più economica: anche la fase di confezionamento incide sul prezzo. 
Preferisci la sporta...
ai sacchetti di plastica, quelli di carta o ancor meglio di tessuto che potrai utilizzare per molti anni. Ridurrai il numero di sacchetti di plastica in circolazione, che spesso sono tra i rifiuti abbandonati nell’ambiente e che vengono portati dal vento e dal mare in ogni angolo del pianeta.

Io aggiungo soltanto che fortunatamente per legge nei supermercati vengono comunque utilizzati sacchetti di plastica "biodegradabile" e quindi nel caso, prendendoli per la spesa in luogo della sporta in tessuto, possono sempre essere utilizzati per l'umido di casa.

Passiamo ad una bella ricettina.
Non cucino piatti contenenti cipolle (salvo i classici soffritti) perchè non piacciono molto a mio marito ..
Me lo sono dovuto "comprare" spiegandogli anticipatamente com'era la ricetta, come venivano cucinate queste cipolle e "incuriosendolo" sul risultato finale .... cosa ci tocca fare delle volte pur di proporre un piatto diverso dal solito ;-)))
Sapete come è andata? Che gli è piaciuto molto ... ma che nel caso lo rimangerebbe tra un pò di tempo ... tutto per non dare l'adeguata soddisfazione! ;-)))

  
Ingredienti per due persone:
160 gr di pasta integrale (nel mio caso fusilli)
1 cipolla rossa di Tropea
Olio
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di capperi
gomasio e pepe
una spolverata di parmigiano
50 gr di speck in una sola fetta


Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette sottili.
Prendere una teglia rivestita con carta forno, versare gli anelli di cipolla, condire con un filo di olio, gomasio e pepe q.b., i capperi ed i cucchiai di aceto.
Infornare a 150 gradi per 30/35 minuti facendo appassire gli anelli e rendendoli esternamente croccanti.
Nel frattempo tagliare a striscioline la fetta di speck e rosolarle in una padella con un filo di olio per qualche minuto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua poco salata (non esagerate con il sale perchè lo speck è già di per sè molto saporito idem il condimento per le cipolle, piuttosto regolate alla fine).
Scolare la pasta, versarla nella padella con le striscioline di speck, aggiungere le cipolle al forno e mescolare, regolare con un pò di pepe nero fresco e finire con una spolverata di parmigiano.


Servire subito in tavola.

Vi auguro un bellissimo week end!!!
Un bacioneeee a presto

Monique

24 commenti:

  1. Mette una gran fame .. complimenti per la ricetta e per la presentazione.

    RispondiElimina
  2. Dolcissima.. innanzitutto sono stata rapita dalla foto del tuo piatto e ho immaginato di buttarci una forchetta senza pietà..! Che delizia, amo quel tipo di pasta (la mia preferita è integrale!) e questo sughino è fantastico! Purtroppo sono tanto felice per l'iniziativa quanto amareggiata perchè nemmeno da me sono mai state fatte iniziative di questo genere.. se penso a tutti gli sprechi del comune e a tutto quello che si potrebbe fare per evitarli e non viene fatto.. mamma mia... Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stò riscoprendo dei sapori nuovi ... ed effettivamente la pasta integrale è assolutamente buonissima!
      Noi siamo una goccia nell'oceano ... ma se tutti nel nostro piccolo facessimo qualcosa i risultati su larga scala ci sarebbero eccome!
      Un abbraccio a te cara!

      Elimina
  3. Ciao cara! Nella mia città non so se abbiano fatto qualcosa, ma devo dire che fortunatamente c'è già un bel servizio di raccolta differenziata "porta a porta".
    Riguardo ai suggerimenti che hai dato, sono con te al 100% perché cerco sempre di fare tutte le cose che dici, a parte il compostaggio, perché non ho un giardino (purtroppo). Per mio figlio uso i pannolini lavabili: qualche usa&getta ce l'ho e lo uso in alcune circostanze, ma per il resto uso sempre i lavabili, che sono un vero risparmio, non sono pieni di robaccia chimica che va a contatto con la pelle dei bimbi e soprattutto non vanno ad aumentare le tonnellate di rifiuti (e i pannolini u&g ci mettono fino a 500 anni a degradarsi!!).
    La tua pasta è buonissima!! Adoro le cipolle e anche lo speck :)
    Un bacione e buon weekend ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!
      Si meno male che in tutte le città o quasi si sono fatti passi da gigante nella raccolta differenziata (il servizio lo si paga stracaro ma spero non siano come al solito soldi buttati invano ....).
      Molto interessante l'idea dei pannolini usa&getta ... lo terrò presente quando avrò dei baby! ;-))
      Grazie per la pasta!!! Un bacionissimo a te

      Elimina
  4. Da me no, nessuna iniziativa. Ma qui, da quasi 3 mesi stiamo facendo la raccolta differenziata porta a porta, fermo restando che io, di mio, faccio sempre molta attenzione. Quello dei rifiuti è un argomento a cui sono particolarmente sensibile :)
    La tua pasta è molto stuzzicante..ottima idea mia bella :)
    Ti abbraccio e ti auguro buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!!!
      Si come dicevo sopra meno male che la raccolta differenziata nelle città/paesi si stà sviluppando a vista d'occhio.
      Il servizio che ci fanno pagare è davvero alto ma speriamo che il tutto vada a buon fine e che i rifiuti non vengano nuovamente mischiati nei centri di raccolta (purtroppo succede anche questo in Italia ...).
      Grazie per la pasta!
      Un bacioneeee

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa, Sensibilizzare è molto importante, cambiare abitudini per salvare il nostro pianeta lo è ancora di più. Un primo veramente interessante e golosissimo. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Certo che si! Sensibilizzare e far conoscere i problemi è la direzione giusta!!!
      Grazie mille! Bacioooo

      Elimina
  6. Ciao Monique.
    Non si può andar avanti in questo modo. Ma io vedo da casa.. ho sempre tantissimo da buttare. Ogni cosa che si acquista ha tanto da buttare..
    Siamo 7 miliardi di abitanti in questa terra, e come si fa a gestire gli scarti di tutto??? Bisogna per forza trovare un modo inteligente di smaltire il tutto e senza creare distruzione...
    Questa pasta é meravigliosa.
    Buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!
      Mi impressiono sempre anche io di tutti i rifiuti che facciamo in casa e siamo solo in due ... figurati tra tutti che macello ... è davvero pazzesco!!
      Grazie cara!!! Un bacioneee

      Elimina
  7. buongiorno carissima, argomento molto interessante questo, purtroppo però interessante solo per chi è già molto attento a questo problema.
    Lo vedi Mr Green in tv??? A me piace molto.
    Anche da me non ho sentito parlare di queste iniziative, ma da noi seguendo molto i ritmi tedeschi stanno quasi tutti molto attenti. Io personalmente sto sempre molto attenta a fare raccolta differenziata e sopratutto cerco di comperare per quanto mi sia possibile prodotti poco imballati. Poi provo una gran rabbia quando vedo dalla finestra i vicini di casa che mangiano ogni giorno con piatti e bicchieri di plastica usa e getta. Tante persone purtroppo non la vogliono proprio capire di quanto danneggi il pianeta.
    Ho visto le foto della tua pasta favolosa, bellissime anche le foto, ora vado a leggermi bene la ricetta.
    un bacione e buona domenica
    p.s.: grazie per i messaggi così carini che mi hai lasciato, anche a me piacerebbe conoscerti personalmente perchè credo che abbiamo molto feeling noi due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!
      Hai ragione ... chi è abituato male continuerà a farlo ... ed è per questo che dovrebbero aumentare le campagne di sensibilizzazione proprio per correggere le proprie abitudini ...
      Non conosco Mr Green ... mi informerò di cosa si tratta! ;-)
      Grazie mille per i complimenti!!
      Un bacioneeee

      Elimina
  8. Ciao Monique..ma lo sai che qui questa cosa passata in sordina..io non ne sapevo nulla e si che i giornali li acquisto...Beh devo dire comunque che abito in una provincia molto organizzata, non so se siamo i primi, ma sicuramente tra i primi per riciclaggio e differenziata. Io a casa ho la concimaia, per cui tutto l'umido finisce lì e poi nell'orto..non compero mai frutta e verdura confezionata, anche perchè la compero al super solo quando davvero non ho avuto tempo di andare a prenderla nell'azienda agricola vicino a casa. Sacchetti di plastica banditi da molto tempo, ho 'sporte' in plastica rigida un po' ovunque, in borsa ripiegabili, in auto..così se sono fuori ho sempre un contenitore per fare le spese...ci vorrebbe tanto poco se ci pensiamo...Brava che ne hai parlato!!
    Questa pasta è buonissima e le foto meravigliose!
    Baci e buona domenica! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Si come al solito le iniziative sono sempre poche ed è un vero peccato.
      Per il resto molto brava ... è quello che cerco di fare anche io tutti i giorni! ;-)
      Grazie mille per i complimenti!!
      Un bacioneeee a te

      Elimina
  9. ottimo argomento cara...dovrebbe sensibilizzare tutti!
    Quanto alla tua pasta la trovo particolarmente appetitosa!!!Brava amica mia!

    RispondiElimina
  10. Brava, si parla troppo poco di queste cose e sapessi quanta gente ancora butta tutto senza fare la differenziata. Meno male che la insegnano ai bambini già alla scuola materna così c'è solo da sperare nelle prossime generazioni. La pasta mi paice molto, soprattutto per la cottura delle cipolle a prova di marito. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita si, speriamo che le nuove generazioni crescano meglio di noi ...
      Ci sono certe persone anziane (e mezza età) che non fanno la differenziata un pò per abitudine ed un pò con la scusa che non capiscono cosa devono fare ... mah ... poi ci sono anche i giovani che in quanto cafoni e menefreghisti non lo fanno ... ma prevedo tempi duri perchè qui da noi hanno iniziato a controllare i sacchi ed a lasciarli li se non rispettano le regole ... meno male! ;-)
      Grazie mille per la pasta! Baciooo

      Elimina
  11. Veramente una delizia questa pasta. Mi piace molto anche come l'hai presentata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!
      E' davvero buona e golosa! Un bacioneeeee

      Elimina
  12. Ci sono tantissimi modi per salvaguardare l'ambiente,sarebbe bene conoscerli e metterli in atto,quindi grazie per averli ricordati!Monique questa pasta sembra squisita,le foto sanno parlare e dicono di provarla al più presto,ricordandomi di comprare una bella treccia di cipolle di Tropea...sono favolose!Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Noi nel nostro piccolo potremmo già fare qualcosa ... certo che poi le grandi aziende dovrebbero farsi un esame di coscienza e fare molto molto più di noi ... speriamo che con tutti i problemi che abbiamo a questo mondo non cada in secondo piano qil rispetto dell'ambiente ... sarebbe un vero passo indietro rispetto a quanto ottenuto sino ad ora.
      Grazie mille per la pasta, te la consiglio vivamente se ti piacciono queste cipolle!!!
      Un bacioneeee

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...