venerdì 2 dicembre 2011

Pasta e ceci su salsa di prezzemolo

In queste serate tardo-autunnali c'è spesso la voglia di una coccola in più e di mangiare qualcosa di caldo come delle vellutate e delle zuppe ...
Pensando a queste ultime mi è venuto in mente di fare la versione "asciutta" della pasta e ceci, tipico primo piatto dal sapore rustico che può essere fatta tradizionalmente in bianco o con il pomodoro, con il brodo o senza.
Ho pensato dunque di reinterpretarla utilizzando una pasta lunga in luogo della classica corta, aggiungendo una nota speziata con un pò di peperoncino ed una salsa di prezzemolo e ceci.

    
Ingredienti per due persone:
150 gr di spaghetti
200 gr di ceci precotti
1 spicchio di aglio
8 gr di prezzemolo
olio q.b.
1 piccolo peperoncino piccante

Rosolare in una padella lo spicchio d'aglio con un goccio di olio, aggiungere i ceci precotti e il peperoncino tritato (togliere i semini all'interno affinchè non risulti troppo piccante) e lasciar cuocere.
Nel frattempo in una pentola preparate gli spaghetti.
Prendete poi il prezzemolo, adeguatamente lavato ed asciugato, mettetelo in un mixer e tritatelo finemente; aggiungete qualche cucchiaio di ceci prelevandoli da quelli che stavate cucinando ed un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e frullate il tutto sino ad ottenere una crema.
Scolate la pasta e saltarla in padella con i ceci ed il peperoncino (togliete lo spicchio d'aglio) e servite adagiando sul piatto la salsa di prezzemolo e ceci e sopra gli spaghetti conditi.
E' un piatto molto veloce da preparare e soprattutto saporito grazie a questo tocco di peperoncino che ci dà una sferzata di energia e calore.

2 commenti:

  1. quella salsina gli da un tocco spettacolare,complimenti

    RispondiElimina
  2. mmmm, salsa di prezzemolo, deve essere ottima! Da provare !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...