giovedì 8 dicembre 2011

Gnocchetti di ricotta al burro e salvia con nocciole

Oggi è come se fosse domenica .. non è male avere un giorno di festa e di riposo infrasettimanale, ci vorrebbe più spesso!!!!
Cosa quindi fare in un giorno di festa??? Ancora gnocchi ... ma questa volta di ricotta!
Spesso si vuole fare dei piatti elaborati e pretenziosi e poi ci si dimentica delle semplici ma buonissime preparazioni come questa ad esempio.
Gnocchi di ricotta dunque senza patate, abbastanza veloci da preparare e dal gusto delicato che si può abbinare a molti condimenti: io ho scelto quello più classico e raffinato al burro e salvia ma con l'aggiunta di nocciole spezzettate.


Ingredienti
250 gr di ricotta
150 gr di farina
50 gr di parmigiano reggiano
1 uovo
sale e pepe
noce moscata
nocciole tritate a piacere
burro e salvia per condire

Versare la ricotta fresca ben sgocciolata in una ciotola capiente; unire pian piano la farina, l'uovo, la noce moscata, il sale, il pepe in ultimo il parmigiano ed impastare.
Quando si è formata una palla modellabile trasferirsi sulla spianatoia; con l'aiuto di un pò di farina, formare dei salsicciotti abbastanza piccoli e poi tagliateli a pezzettini.
Mettere a bollire la pentola con l'acqua salata.
A questo punto potete preparare il condimento che volete: dal classico sugo di pomodoro con un pò di basilico per un fresco sapore estivo, zola e noci per un gusto più deciso oppure una delicata ma calorica salsa rosa (panna e pomodoro) ... io sono rimasta sempre su qualcosa di calorico visto che ho versato del burro in pentolino ed ho fatto imbiondire qualche foglia di salvia spezzettata.
Versare gli gnocchi nell'acqua appena inizia a bollire e scolarli appena risalgono in superficie; condire con il burro e salvia ed impiattare versando a piacere delle nocciole tritate.
 



  
 

3 commenti:

  1. Bentrovata!!!!!!Buonissimi questi gnocchetti ,da copiare,ciao a presto!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Gli gnocchi di ricotta li adoro e li faccio spesso! Ottimo il condimento che hai usato!

    RispondiElimina
  3. ciao cara, mai fatti i gnocchi di ricotta, ma sembrano proprio buonissimi, anche il condimento con il tocco in più delle nocciole sembra fantastico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...