Dopo la neve, si è presentato uno spiraglio di primavera in anticipo della durata di un week end ed ecco che è arrivato nuovamente il brutto tempo con la pioggia ...
Le giornate si fanno lunghe e noiose e sarà così fino almeno metà mese ... poi arriva per davvero la primavera??? Mi dite che è così?? Ho voglia di un pò di caldo, di indossare qualcosa di più leggero, di avere più luce alla sera, di poter fare qualche bella passeggiata all'aperto, di ritornare a mangiare delle belle insalatone fresche ...
Vabbè accontentiamoci di quello che viene ... altra soluzione non c'è!
Ed eccoci in un baleno quasi alla festa della donna ... mi sono mossa in anticipo preparando per l'occasione dei morbidissimi cupcakes nell'aspetto esteriore somiglianti a delle piccole torte mimose monoporzione.
Mi sembra un'idea molto simpatica da proporre per una pizzata casalinga tra amiche ... una valida alternativa alle tristi serate di spogliarelli!! ;-))
Ingredienti per 8 cupcakes:
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
140 gr di farina 00
4/5 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema tipo raffaello
80 gr di cioccolato bianco
100 gr di ricotta
120 gr di panna fresca
20 gr di farina di cocco
4 wafer alla vaniglia
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere le uova, la farina, il lievito, i cucchiai di latte e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido.
Versare l'impasto nei pirottini di carta ed infornare a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo preparare la crema di farcitura e copertura.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Montare a neve la panna.
Mescolare il cioccolato fuso con la ricotta; aggiungere delicatamente la panna montata ed infine i wafer alla vaniglia spezzettati e la farina di cocco.
Togliere i cupcakes dal forno e lasciateli raffreddare.
Tagliate loro la calotta superficiale; svuotare un pò il centro con l'aiuto di un cucchiaio e mettete da parte.
Riempire i cupcakes con un pò di crema, riposizionare la calotta e ricoprire la parte esterna superiore con dell'altra crema.
Completare sbriciolando sulla superficie l'impasto interno dei cupcakes ricreando così le tipiche briciole di copertura della classica torta mimosa.
L'impasto di questi cupcakes è strepitosamente morbido (e come non potrebbe esserlo visto la presenza del burro??) ... ma se si mangiano una volta ogni tanto ci può anche stare no??... e poi è la nostra festa dai!!!
Questa crema tipo raffaello è davvero molto buona: è la prima volta che la faccio ed in rete ci sono molte versioni anche con ingredienti diversi (mascarpone, latte condensato, granella di mandorle ...) ... penso siano valide un pò tutte e di sicuro la terrò presente per la farcitura di qualche torta.
Un bacione a presto
Monique
Ma dai.. Troppo troppo troppo buoni e originali!
RispondiEliminaChe spettacolo, amica!! <3 Una vera meraviglia! Sei tanto cara, già un dolcetto mimosa <3 A chi lo dici, aspetto la primavera come l'aria e adesso ci aspetta una settimana di autunno inoltrato :( Ahh.. che stress... che depressione... Ti abbraccio e ti auguro una notte stupenda! :)
RispondiEliminaOmiodddiooo..ma cosa sono 'sti cupcakes???
RispondiEliminaBuonissima la crema tipo raffaello...copiati subito!
Per il resto concordo su tutto Monique, sul fatto che desidero anche io indossare qualcosa di leggero ed il sole, il tepore...e sulla festa della donna che è meglio non passare in mezzo a 'galline starnazzanti' in qualche triste locale...
Ti abbraccio, grazie per questa fantastica ricetta! Roberta
si dai confido che arrivera questa benedetta/maledetta primavera!!! .-) è un'idea bellissima e buonissima la tua!
RispondiEliminaIn effetti è così, dobbiamo accontentarci di quel che viene..il tempo è molto ballerino anche qui, ma per quanto mi riguarda, io sono già in primavera :) E quale miglior simbolo della primavera se non la mimosa ??
RispondiEliminaChe belli questi cup..mi piace molto la tua idea :)
Un doppio bacino e buona giornata !
davvero originali...sì e poi deliziosi al 100%...brava tesoro!
RispondiEliminaCarinissimi!
RispondiEliminaHai ragione: certe donne non aspettano altro che la festa della donna per uscire la sera e "sfogarsi". Avevo partecipato anche io ad una festa tanti anni fa ... MAI PIU'. GRAZIE.
Bellissimi, me ne mangerei giusto uno in questo momento :) Un bacione cara! Fede
RispondiEliminaBella la pizzata con le amiche,per scambiare confidenze,quattro ciarle e tante risa,altro che quello squallore dove si immergono alcune!Prendo una tua tortina deliziosa e ti faccio mille auguri cara Monique a te e alla tua splendida creatura,sarà bella quanto te!Ed ora mi commuovo..un bacione!
RispondiEliminaLa tua ricetta mi stuzzica molto! Mi sa che mi metto a prepararla!
RispondiEliminache buoniiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBrava! Sono veramente bellissimi!
RispondiEliminaPassa a trovarmi, una simpatica sorpresa ti aspetta! ;-)
http://wp.me/p2Q6dl-aO
Che bell'aspetto e quella crema tipo raffaello mi attira moltissimo...anche se è passata ti auguro di festeggiare orgogliosamente ogni giorno dell'anno il tuo essere donna!!
RispondiEliminabaci
Che bella versione questa di presentare la mimosa.
RispondiEliminaViva le donne!.. Intanto ne prendo uno.
Un saluto e buon inizio settimana.
Incoronata