sabato 9 giugno 2012

Focaccia alla genovese classica, alle erbe e con i pomodorini ed olive

Oggi ho deciso di postare la ricetta di un tipo di focaccia detta "alla genovese" che ho imparato a fare ad un corso sui lievitati.
La focaccia mi fa venire in mente due cose ... o un party, un picnic, un aperitivo dove generalmente non la faccio mai mancare unitamente alla pizza ... oppure mi fa venire in mente il mare e precisamente la Liguria dove ogni tanto passiamo qualche week end d'estate o anche solo una giornata nelle restanti stagioni.
Non ce n'è ... la focaccia che vendono è assolutamente deliziosa e riproporla fedelmente in casa è abbastanza difficile perchè i forni casalinghi difficilmente riescono a raggiungere delle temperature piuttosto alte ed ottimali per la cottura.
Noi però ci proviamo lo stesso a farla in casa anche perchè il risultato finale è assolutamente ottimo e perchè poi la si può farcire a piacere.


Ingredienti per una teglia da forno:
500 gr di farina 0
300 gr di acqua circa
20 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero
25 gr di olio e.v.o.
10 gr di sale grosso
Per la salamoia: olio 3 parti, acqua 1 parte, sale 1 pizzico
Farcitura a piacere: pomodorini freschi, olive, pomodorini secchi, spezie varie, etc

In due ciotoline diverse far sciogliere in acqua tiepida il lievito ed il sale grosso (utilizzare parte dell'acqua sopra indicata). 
Impastare la farina con l'olio, aggiungere il lievito sciolto nell'acqua, lo zucchero, il sale sciolto nell'acqua e completare con la restante acqua fino ad ottenere un composto omoeneo ed un pò appiccicoso.
Versare l'impasto in una ciotola unta di olio e lasciarlo riposare per almeno un'ora.
Prendere una teglia da forno ed ungerla di olio; versare l'impasto ed iniziare un pò a tirarlo con le mani per stenderlo grossolanamente; spennellare con un pò di olio e lasciar riposare l'impasto per almeno un'altra mezz'ora.
Riprendere la teglia e a questo punto stendere bene l'impasto lavorandolo sempre con le mani ed imprimendo i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia alla genovese; spennellare la superficie con la salamoia e lasciar riposare per l'ultima mezz'ora.
La salamoia la si preparare in un bicchiere con le parti di olio ed acqua sopra indicate e con un pizzico di sale; serve per condire e bagnare la pasta ma rimane più leggera rispetto l'olio da solo.
Conclusa questa ultima lievitazione, si può passare alla farcitura a piacere.
Per la versione classica se si vuole si può aggiungere solo del sale grosso, altrimenti potete suddividere un pò le zone della focaccia e farcire secondo la vostra fantasia.
Io in una parte ho aggiunto degli aghi di rosmarino tagliati al coltello e delle foglie di salvia tritate; in un'altra parte ho aggiunto dei pomodorini freschi tagliati a metà, posizionati con la parte tagliata all'insù, olive nere ed origano.
Prima di infornare spennellare ancora un pò di salamoia.
Cuocere in forno già caldo a 220 gradi per circa 20 minuti.
Togliere la focaccia dal forno e spennellarla subito, e per l'ultima volta, con la salamoia.
Lasciatela raffreddare, tagliarla a quadrotti regolari, o come meglio preferite, e .... addentarla!!!

  
Ma che bontà ma che bontà .... ultimamente la stò preparando almeno una volta a settimana ... peccato che però dura nemmeno due giorni!
Buona serata a tutti e buona domenica!!!
     

8 commenti:

  1. L'aspetto è favoloso, tocca provarla!
    Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
  2. Cara Monique, inutile dirti che io amo la focaccia, appartiene alla mia tradizione, e la preparo davvero spesso. Questa ha un aspetto meraviglioso, e anche questo impasto, come il mio, contene una gran quantità d'acqua, che secondo me è il segreto per una focaccia soffice dento e croccante fuori :) Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Anche a Me ricorda tanto la Liguria dove spesso passo i week end con mia sorella e i ns. bimbi:-)
    Mi sa che lo hai imparati proprio bene dal corso perché si vede che e' buonissima !

    RispondiElimina
  4. Mia cara Monique...è la mia focaccia preferita!!!!!e ti è venuta a dir poco fantastica!!!Bravissima!un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  5. secondo me è più buona fatta in casa che quella comperata, forni a legna a parte. A me la tua mi fa una voglia pazzesca e ne mangerei un pezzetto anche per colazione.....oggi poi piove e quindi continuerei a mangiare.
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  6. queste sono quelle cose che ne mangerei in quantità industriale, senza poi pensare alla ciccia...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Buonissima la focaccia...l'ho fatta anche io una volta però si è indurita...non è rimasta morbida....devo riprovare a farla perché mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  8. Uhm questa focaccia m'ispira un sacco...la proverò!! ;) Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...