domenica 11 marzo 2012

Torta di mele

Il post di oggi può sembrare un pò scontato con la ricetta di una torta di mele ...
Non potevo però esimermi dall'inserire in questa mia raccolta personale una bella ricettina di questo dolce così buono, semplice da preparare, morbido e che crea, con il suo profumo, una piacevole sensazione di "casa".
E' un dolce che mia mamma preparava sin da quando ero piccola e tutt'oggi, quando lo prepara, mi fa sempre molto piacere mangiarne una fettina.
Insomma la torta di mele non stanca mai, fa parte di noi, delle nostri tradizioni e delle nostre famiglie e quindi oggi questa pagina è dedicata proprio a lei con tante fettine di mele dentro e fuori.

             
Ingredienti:
3 mele tipo renette
1 limone biologico
200 gr di zucchero
200 gr di farina
50 gr di nocciole tritate
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
70 gr di burro
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci

Sbucciare le mele, tagliarle in fettine sottili e posizionarle in una ciotola; irrorarle con succo di limone per non farle annerire.
Lavorare lo zucchero con le uova; aggiungere poi la scorza del limone grattuggiata, le nocciole tritate, la farina, il pizzico di sale, il lievito ed il burro sciolto e mescolare bene sino ad avere un composto mediamente liquido.
Imburare ed infarinare la tortiera e versare metà del composto.
Distribuire un primo strato di fettine di mele senza sovrapporle.
Proseguire a versare il rimanente composto e concludere con un altro strato di mele posizionandole a piacere e sovrapponendole tra loro.
Infornare in forno statico per una quarantina di minuti a 180 gradi.



Buonissima in ogni occasione ... al mattino con una bella tazza di latte, a pranzo o cena con un bel bicchiere di vino oppure per un bel the pomeridiano ... insomma ci stà sempre bene!
Una fetta a tutti voi augurandovi una bellissima domenica (... con il sole fortunatamente almeno oggi)!

5 commenti:

  1. hai ragione,la torta di mele è un classico ma sempre attuale,e poi anche se può sembrare che siano tutte uguali non è così,anche se la fai tu stessa non è mai uguale alla precedente,quindi evviva le torte di mele :-)
    baci

    RispondiElimina
  2. le torte di mele non mi stancano mai, anche perchè ogni ricetta è particolare e buonissima...la tua è da provare!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Bella e buona, anche questa da copiare!!!!!!!!!!!!!Buona settimana.......

    RispondiElimina
  4. La torta di mele non è niente di originale ma io trovo che non sia mai scontata :)
    Pronta con le crepes per l' MTC? Io sto ancora in alto mare!

    RispondiElimina
  5. Io amo la torta di mele proprio perché ogni ricetta é diversa ed é una di quelle torte che mangeremmo a qualsiasi ora e in qualsiasi momento. La tua sembra davvero sfiziosa! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...