sabato 24 marzo 2012

Torta caprese al limoncello e cioccolato bianco

Questo mese mi sono voluta mettere d'impegno per riuscire a partecipare al simpaticissimo contest di Flavia di Cuocicucidici.
Ogni mese si viene "ospitati" all'interno di un blog amico, si sceglie una sua ricetta e la si ripropone con l'unica concessione possibile di variare, togliere o aggiungere un solo ingrediente; ovviamente ogni mese c'è un vincitore, "The Recipe-tionist" (passate dal blog di Flavia per avere in dettaglio tutte le informazioni) che il mese successivo aprirà il suo blog con l'elenco delle sue ricette e cosi via ...
The Recipe-tionist di marzo è Valeria di Murzillo Saporito e scartabellando il suo blog non ho potuto non appassionarmi alle ricette della sua cultura partenopea ... quale idea migliore se non riproporre una ricetta della sua terra? Credo e spero sia una cosa gradita!!
Mi è piaciuta da subito la ricetta della torta caprese al limoncello (liberamente tratta dalla Caprese al cioccolato bianco del bravissimo Salvatore De Riso).
Premetto che non ho mai preparato la torta caprese nemmeno nella sua versione classica al cioccolato e quindi sono doppiamente contenta di proporre questo dolce tipico napoletano originario, come dice il nome stesso, dell'isola di Capri in questa versione "bianca".
E' una vera delizia con cioccolato e mandorle, senza farina (quindi adatto anche a chi soffre di celiachia) molto semplice da realizzare e che presenta alla fine della cottura una crosticina dura all'esterno ed un cuore interno molto morbido.
Questa versione con il cioccolato bianco e l'aggiunta di limoncello ... come si suol dire ... "è proprio la morte sua"!
Come poi non dire due parole sul simpatico e bravo chef salernitano Salvatore De Riso, eletto pasticciere dell'anno 2010/2011 e che un pò tutti noi, nel nostro piccolo, lo conosciamo per le apparizioni in tv alla Prova del Cuoco.
E' un vero onore e piacere riproporre una sua ricetta rivisitata  ... e qui riporto una sua bellissima citazione: "Che cosa c’è di più bello che vedere prendere forma il sogno di una vita ed esserne l’incredulo protagonista? Chissà, forse per il mio modo di fare o forse perché c’è uno sguardo materno che mi segue ogni giorno, ma tutti i miei sogni si sono avverati".

Passiamo agli ingredienti ed alla ricetta (presa per filo e per segno dal blog di Valeria):

100 gr di olio evo
120 gr di zucchero a velo
200 gr di mandorle pelate
180 gr di cioccolato bianco
1/2 baccello di vaniglia
1 limone
5 uova
60 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
3 o 4 cucchiai di limoncello (il mio non era fatto in casa ahimè ... ma è in preparazione un cedrello favoloso home made che presto pubblicherò).

Frullate le mandorle grossolanamente con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia.
Successivamente incorporate il cioccolato grattugiato, la scorza grattugiata del limone, la fecola e il lievito.
Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete l'olio e il limoncello.
Montate le uova intere con lo zucchero fino a triplicarne il volume ed unite al composto preparato in precedenza.
Imburrate ed infarinate una tortiera di circa 22 cm di diametro (io ho usato una teglia quadrata) e infornate in forno caldo circa 200° per 5 minuti; riducete poi la temperatura a 160° e cuocete per altri 45 minuti circa. Questa cottura creerà una crosticina intorno al dolce mentre l'interno deve restare leggermente umido.

A questo punto ho fatto una piccola modifica al dolce ... invece che spolverizzare lo zucchero a velo sulla superficie esterna, ho preparato una meringa all'italiana (detta anche meringa cotta) dal procedimento un pò più elaborato rispetto alla meringa francese e perchè necessita di un termometro da cucina (io me lo sono fatto prestare perchè al momento non ce l'ho).

Ingredienti:
125 g di albumi a temperatura ambiente
250 g di zucchero
50 ml di acqua

In un pentolino versare lo zucchero; aggiungere l'acqua e mescolare per sciogliere lo zucchero.
Quando si sarà formato lo sciroppo e comincerà a bollire, immergere la sonda del termometro e raggiungere la temperatura di 120 gradi.
Nel frattempo montare gli albumi a neve.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura giusta, versarlo a filo negli albumi; continuare a montare non solo fino a che lo sciroppo sarà terminato ma anche fino al completo raffreddamento della meringa.
Questo passaggio è ideale effettuarlo in un apposito robot da cucina che può montare o nella planetaria.
Si otterrà un composto bianco e lucido; versarlo in un sac a pochè e decorare la torta (io non ho fatto ciuffetti ma ho semplicemente versato la meringa sulla superficie per ricoprirla in modo piatto ed uniforme così da "copiare" la classica spolverata bianca di zucchero a velo).
Infine l'ho passata per qualche minuto sotto il grill del forno per colorare la superficie (si può usare anche l'apposito cannello) ed ho concluso con qualche mandorla spezzettata.

E' piaciuta TANTISSIMO ... ed è assolutamente goduriosa l'aggiunta della meringa che rimane bella morbida e cremosa sulla torta stessa.

Ecco qui la torta (ancora intera)


Ed ecco qui una fetta per la mia colazione


 

5 commenti:

  1. Grazie per essere arrivata al THE RECIPE-TIONIST.... io ho due libri di Sal De Riso e trovo che siano riette fantastiche, così come è fantastico il blog di Valeria.
    Un buon weekend e un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa rivisitazione!!! da provare assolutamente con la meringa all'italiana!!!!

    RispondiElimina
  3. Letto fino in fondo questo post con estremo piacere, fino alle immagini altamente golose :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Monique, che fantastica idea quella della meringa!!!
    Ultimamente sono un pò fissata con De Riso....adesso ho nel congelatore il suo soffiato di pastiera, che è una versione moderna alla classica pastiera tradizionale.
    Grazie per aver partecipato e buona domenica!
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta! ORa me la segno, passa da me. Io ti seguo, ora tocca a te, seguimi :)


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...