sabato 15 ottobre 2011

Profiteroles fioriti

Ed eccoci qui con la nuova pazza e simpatica sfida mensile dell’Mtchallenge … ed abbiamo già detto tutto!
Appena letto il tema del mese mi è venuto un “colpo al cuore” … i profiteroles … un dolce che mi piace tantissimo e che mi ricorda tanto le serate in pizzerie da giovincella dove classicamente si mangiava quasi sempre … un dolce che però non ho mai fatto in vita mia .. così come non ho mai fatto i bignè oltre al fatto che, e mi vergogno terribilmente a dirlo, non ho mai usato un sac à poche … pietà di me!!!
In questo momento mi sento come uno di quei concorrenti di Masterchef che non sanno che pesci pigliare … purtroppo (o per fortuna) però non vado in tv a sbandierare le mie lacune …
Però non mi sono data per vinta e mi sono voluta mettere in gioco anche questa volta (ed è questa la parte più bella di questa “sfida”): per prima cosa sono andata a leggermi ben benino la ricetta di Stefania poi sono andata a cercarmi su internet un bel video del ns caro Montersino che prepara i bignè giusto per capire meglio “visivamente” la tecnica utilizzata … e poi il mio caro cervellino ha iniziato a frullare su cosa poter fare di originale e diverso … e li mi si è accesa la lampadina! Una sfida nella sfida .. realizzare dei bignè, farcirli con una classica crema pasticcera, ricoprirli con crema al burro meringata per creare la base e rifinire con della pasta di zucchero (colorata e non) che mi è stata regalata da un’amica al mio compleanno.
Ecco qui il risultato finale:



L’origine dei profiteroles è tanto poco chiara (italiana o francese che sia)… così come è poco chiaro come io abbia fatto ad arrivare al risultato finale! Non è uno scherzo, dico sul serio!
Mi sono rinchiusa in cucina in un bel dopocena autunnale (ovviamente non era serata di Masterchef) e li all’interno sono rimasta per quasi tre ore … ed è successo di tutto … ero già stracontenta di essere riuscita a preparare la pasta choux con facilità quando sfoderò il mio sac à poche in tessuto comprato quest’estate all’Ikea (non ti dico) … verso all’interno l’impasto ed inizio a fare un disastro tra il beccuccio che è troppo piccolo (non c’era in dotazione nel mio kit una bocchetta liscia da 8/10 mm e la pasta che mi esce ovunque da questo sacco … devo quindi optare per togliere tutta la pasta dalla sacca (e meno male che non l’avevo versata tutta) e con due bei cucchiaini formo delle palline che depongo sulla teglia precedentemente imburrata così come da ricetta di riferimento.
Inforno e durante la cottura crescono che è una meraviglia … sarà la fortuna del principiante, per non dire un’altra parola, o seriamente non è così difficile preparare i bignè?? Mi si è aperto davanti un mondo … meno male che li ho sempre visti già pronti al supermercato ma che fortunatamente non ho mai comprato perché mi ispiravano pochissimo … posso quindi dire ora che sono capace di farli e la prima parte del lavoro è andata!
Proseguo con la crema pasticcera e qui fortunatamente vado sul sicuro ed esce meravigliosamente buona come piace a me grazie all’aiuto del mio bimby! Riprendo il secondo (ed ultimo) sac à poche dell’Ikea e fortunatamente riesco a riempire i bignè con la crema pasticcera.
Passiamo ad una nuova nota dolente … realizzare la crema di burro meringata da utilizzare come base “livellante” per la posa della pasta di zucchero … sarà stata la ricetta o le sbagliate proporzioni oppure anche la modalità di cottura diversa dalla ricetta che ho utilizzato, fatto stà che non è uscita la crema che speravo.
Ovviamente non vi lascio la ricetta perché, non essendomi uscita, non ve la posso consigliare!
Al volo devo ingegnare la soluzione B e decido di usare la crema di latte già zuccherata (ben fredda) da montare  … panna montata … et voilà … diligentemente tuffo i bignè riempiti di crema pasticcera nella ciotola con la panna montata e li giro rigiro fino a che rimangono belli ricoperti di panna … a questo punto lancio un appello: PER LE PROSSIME SFIDE NON PROPONETE PIÙ DEI DOLCI DEL GENERE, VI PREGO … tra crema e panna era tutto un assaggiare di qui e rubare un cucchiaio di là … vuoi poi non pulire bene la ciotola di tutto quel ben di dio??? Poi mi tocca altro che andare due volte alla settimana in palestra a smaltire … mi tocca andare tutti i giorni mannaggia a Voi!!          
Ho messo dunque i profireroles in freezer per far indurire al meglio la panna montata esterna e li avrò lasciati credo almeno una mezz'oretta!
Dopodichè ho preso i miei panetti di pasta di zucchero ... ovviamente non sono esperta nell'utilizzo di questa pasta ... ad ogni modo ho iniziato a lavorarla con le mani ... mi sembrava di essere all'asilo a lavorare il pongo, cavolo che divertimento!!! Tiro fuori dal freezer i dolcetti uno per volta e li ricopro con questa pasta di zucchero color avorio tirata sulla spianatoia ... li posiziono a piramide su di un piatto e a questo punto avrei voluto decorare con dei mini-fiorellini utilizzando uno stampino di 2 cm x 2 regalato assieme a tutto il resto ... ma ovviamente non sono riuscita a ricavarne un bel niente e quindi ho iniziato a fare delle roselline colorate arrotolando delle striscioline e fissandole al profiteroles con dei pezzetti di spaghetti.

Qui tutti gli ingredienti:
Per i bignè ho seguito le dosi indicate da Stefania:
(io ho usato una dose doppia e me ne sono usciti una ventina)

Per 12 bignè:
37 ml di acqua
5 ml di latte
33 gr di burro
35 gr di farina
1 uovo
Un pizzico di sale

Per la crema pasticcera:
200 gr di latte intero
70 gr di zucchero
20 gr di fecola
2 tuorli di uovo freschi
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Io ho utilizzato il bimby ma ovviamente la si può preparare in un padellino sul fuoco.
Io ho versato tutti gli ingredienti nel boccale e ho cotto il tutto per 7 minuti a 90° velocità 4.
 
Per la panna montata:
250 gr di panna fresca (crema di latte) ben fredda
Anche in questo caso montata con il bimby (e chiunque può montarla anchecon le fruste elettriche).
 
Pasta di zucchero:
Nel mio caso già pronta in panetti ma ovviamente la si può preparare direttamente in casa e colorarla

 
 Con questa ricetta partecipo quindi alla sfida di ottobre



16 commenti:

  1. ti sono venuti bellissimi!!! complimenti! ;)

    RispondiElimina
  2. un profitterol davvero fresco con queste rose in pdz!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma sono davvero delle bomboniere!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. ma mannaggia a te :-))) ragazza mia!!!! ti sembra il modo di fare dei profiteroles??? :-)))))) noi avevamo chiesto dei bignè con un po' di farcia e un po' di glassa... e tu ci presenti questo capolavoro di godurie? :-)))
    scherzi a parte: bravissima. Per la ricetta, che è davvero pensata, strutturata, ben armonizzata e per lo spirito con cui giochi ogni volta. Mettersi alla prova è la vera sfida dell'emmetichallenge e tu la accogli sempre con la mentalità giusta.
    Grazie per tutte le spiegazioni che ci hai dato, per l'onestà con cui lo hai fatto, per la leggerezza con cui ci hai coinvolto in questa avventura! E' davvero un piacere, averti con noi
    buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  5. E' veramente una bella idea: bocci di fiori che fuoriescono da dei dolcissimi profiteroles.
    In bocca al lupo per la sfida!

    RispondiElimina
  6. Un'idea davvero originale, sono bellissimi! :)

    RispondiElimina
  7. strepitosi! da podio chérie!!!
    Complimenti e piacere di conoscerti
    Cris

    RispondiElimina
  8. Finalmente ce l'ho fatta.......mi diceva sempre PAGINA NOT FOUND....ma mica mi arrendo eh!
    Grandiosa come al solito, allegra e creativa ANCOR PIU' del solito....bravissima Monique!

    RispondiElimina
  9. dai ma che bellini questi fiori colorati e pensare che poi la base è tutta da mangiare...

    RispondiElimina
  10. molto molto, ma Molto avanti, questo tuo profiterole, brava!

    RispondiElimina
  11. Un'idea davvero geniale, ricoprirli di pasta di zucchero....sono davvero romantici!! Ciao!

    RispondiElimina
  12. adoro l'mtc! chi ci può sbizzarrire a briglia sciolta come questo giochino? e chi avrebbe mai immaginato nella vita un profiterole fiorito??!!

    RispondiElimina
  13. bellissimi, li ho adocchiati fin da subito :) dovevo solo trovare il tempo per dirtelo :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...