mercoledì 10 agosto 2011

Coccole di frutta con gelatina di caffè .... (per incominciare bene la giornata)

E' agosto, tempo di vacanze ... ma qui si lavoricchia ancora ed il tempo per cucinare ed inventare qualcosa di bello è sempre limitato.
Proprio oggi però mi sono imbattuta nel nuovo contest pubblicizzato da Enocultura e da Archcook grazie al blog di Elena.
Mi sono letta il regolamento ... ma sul momento non mi è venuto in mente niente di particolare.
Poi mi sono soffermata sul fatto che in questo periodo, quando si è un pò più tranquilli con il lavoro, ci si alza con più calma, si fa colazione con più traquillità, ci si coccola di più bevendo anche un succo di frutta, mangiando dello yogurt con i cereali ed una fetta di torta preparata in casa ... coccole che ci possiamo permettere appunto quando si va in vacanza o al limite la domenica mattina.
Nei giorni lavorativi invece è difficile poter avere tempo per queste cose e tutto si concentra in una colazione spesso fatta di corsa ... perchè non è dunque possibile concentrare tutte questi ingredienti diciamo "vacanzieri" in un'unica dolcezza capace di far incominciare bene la giornata??
Ed ecco qui la mia creazione composta da gelatina di caffè, yogurt greco e miele, salse di frutta e cornflakes facilmente preparabile anche la sera prima.
Ciò non toglie che questo mini dessert (tra l'altro light) possa essere consumato come fine pasto per accompagnare un buon caffè.     

Ingredienti (per 4/5 bicchierini):
- 5 gr di caffè solubile;
- 100 ml di acqua;
- 2 fogli di colla di pesce;
- frutta a piacere;
- 1 confezione di yogurt greco da 150 gr.;
- miele e zucchero q.b.

Fate sciogliere il caffè solubile in acqua calda, unite la colla di pesce (precedentemente ammorbidita in acqua fredda); versare nei bicchierini uno strato di questo composto e riporli in freezer per almeno 10 minuti (il tempo almeno di far indurire la gelatina).
Io non ho aggiunto dello zucchero perchè preferisco sentire l'amaro del caffè in contrapposizione con tutto il resto piuttosto dolce, ma potete fare come preferite.
Nel frattempo prendete lo yogurt greco e lavoratelo con due/tre cucchiaini di miele fino ad ottenere una bella crema; versatelo in un sacco a poche o un sacchetto gelo per poterlo poi versare nei bicchierini.
Prendete la frutta (io ho usato 1 kiwi, 4 albicocche, 50 gr di fragole e 50 gr di more).
Versate un tipo di frutta per volta in un mixer aggiungendo due cucchiai di zucchero e frullando per una decina di secondi; prendete il composto frullato, mettetelo da parte, lavare il mixer e continuare così per tutti i tipi di frutti scelti (se si sceglie un solo tipo la preparazione è sicuramente più veloce).
A questo punto potete continuare a comporre il bicchierino versando uno strato di yogurt e miele, continuando con uno strato di frutta ed aggiungendo dei cornflakes spezzettati.
Riporre ancora in frigo per altri 10 min.; tirare fuori i bicchierini e concludere versando un ultimo strato di composto liquido al caffè; riporre ancora in freezer in modo tale da far solidificare la gelatina di caffè.
Consumare subito oppure riporre in frigo per la conservazione.
Questa è la vista dall'alto:


Con questa ricetta partecipo al contest proposto da Enocultura e da Archcook



7 commenti:

  1. questi bicchierini sono bellissimi!!! ne assaggerei una bella cucchiaiata do gnuno!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Sono molto belli questi bicchierini, colpiscono gli occhi e il palato. complimenti

    RispondiElimina
  3. Ma che bel gruppo che vedo. Quel cucchiaino è per me?

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Sono tutte dolci coccole per voi!!! Prego accomodatevi! ;-))))
    Io tra i vari gusti ho preferito su tutti il kiwi ... se li dovessi rifare, proverei anche con altri frutti ... su tutti mi ispira il mango!

    RispondiElimina
  5. sei ufficialmente invitata a Macef 11 settembre 2011 premiazione del vincitore con il coffee design kit..mandami una mail con il tuo nome così ti giro il link per accreditarti!
    ps. scrivi per quale contest hai partecipato
    a presto

    archcook.info@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...