venerdì 8 luglio 2011

Crema di carote aromatizzata al ginger con gamberetti e lardo

Un altro temporale pomeridiano ha nuovamente rinfrescato l'aria ... tutto sommato non si sta così male, almeno si riesce a respirare un pò!
Ho deciso quindi di provare a fare una buonissima crema di carote aromatizzata al ginger mangiata (o "bevuta" che dir si voglia) in Malesia: dovevo andare fino là per assaggiare una delizia del genere???
Ho comprato quindi dello zenzero fresco, delle buone carote bio e poi ho pensato di comprare dei gamberetti da avvolgere a del lardo preso direttamente ad Arnad in Valle d'Aosta.
La scelta di prendere dei gamberetti formato mini  è voluta per ricreare, una volta che si mescola la crema, dei piccoli bocconcini salati.
Potrebbe sembrare una ricetta un pò scontata vista e rivista ... ma il tocco speziato dello zenzero, il dolce delle carote e il salato del gamberetto con il lardo crea un contrasto fenomenale!


Ingredienti:
una/due carote a testa
una patata media a testa
cipolla
zenzero grattuggiato (un cucchiaino)
olio evo q.b.
6/7 gamberetti sgusciati per piatto
qualche fettina di lardo
brodo
sale, pepe e grana q.b.


In una casseruola mettere le carote e le patate tagliate a cubetti, coprite con il brodo vegetale, aggiungete lo zenzero, il sale, portate a bollore e fate cuocere con il coperchio per 10/12 minuti circa.
Lasciate intiepidire e poi frullatela con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema setosa.
In una padella nel frattempo fate rosolare i gamberetti avvolti nel lardo.
Impiattate la crema, aggiustate di sale e parmigiano; posizionate al centro i gamberetti con il lardo, spolverizzate di pepe e versate un goccio di olio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...